Press "Enter" to skip to content

Domanda NASpI e DIS-COLL – Nuova procedura (messaggio INPS 28.9.2023 n. 3388)

Con il messaggio 28.9.2023 n. 3388, l’INPS ha comunicato il pronto rilascio di un nuovo servizio telematico per consentire in modo più semplice, riducendo la possibilità di errori, la presentazione delle domande di indennità mensile di disoccupazione NASpI per i lavoratori subordinati e DIS-COLL per i collaboratori coordinati e continuativi.
Il servizio è accessibile direttamente dal portale istituzionale dell’INPS (www.inps.it) attraverso il percorso “Sostegni, Sussidi e Indennità”, “Per disoccupati”, “NASpI e DIS-COLL: indennità mensile di disoccupazione”, “Utilizza il servizio”, “NASpI e DIS-COLL – Domanda”, “Utilizza il servizio”, “NUOVA DOMANDA”.
Con l’occasione occorrerà prima autenticarsi con la propria identità digitale di tipo SPID (almeno di Livello 2), CNS (Carta nazionale dei servizi) o CIE (Carta di identità elettronica).
In particolare, nel messaggio in esame si rende noto che ove l’ultimo rapporto di lavoro rilevato/inserito dall’utente sia riferito a un contratto di collaborazione coordinata e continuativa, dottorato o assegno di ricerca, la procedura proporrà direttamente la presentazione della domanda DIS-COLL ex art. 15 co. 8 del DLgs. 22/2015.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.lucadamico.info