Press "Enter" to skip to content

Imposta di bollo sulle fatture elettroniche – Procedure di integrazione – Terzo trimestre 2023

I soggetti passivi tenuti al versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche emesse nel terzo trimestre dell’anno hanno tempo fino al prossimo 31.10.2023 per integrare i dati loro comunicati, in via provvisoria, dall’Agenzia delle Entrate. Decorso tale termine, entro il 15.11.2023 l’Amministrazione finanziaria renderà noto l’importo definitivo, che dovrà essere versato entro il 30.11.2023. Quest’ultima scadenza interesserà anche i soggetti che nei primi due trimestri dell’anno avrebbero dovuto versare un importo complessivamente inferiore a 5.000 euro.
Accedendo alla sezione “Consultazione”, presente nell’area riservata del portale “Fatture e Corrispettivi”, e, scegliendo l’opzione “Pagamento imposta di bollo” (nel box “Fatture elettroniche”), il soggetto passivo potrà visualizzare due distinte liste:
– l’elenco “A”, che contiene le fatture elettroniche transitate via SdI che recano l’assolvimento del tributo (avvenuto con le modalità testé descritte);
– l’elenco “B”, che invece, evidenzia le e-fatture in ordine alle quali l’imposta non è stata assolta, pur essendovene obbligo.
L’operatore potrà modificare l’elenco “B”, segnalando quali, fra le fatture elettroniche in esso contenute, non realizzano il presupposto per l’imposizione e aggiungendo quelle che devono essere assoggettate al tributo, ma non risultano presenti in alcuna delle due liste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.lucadamico.info