Nei Testi Unici in pubblica consultazione, le detrazioni spettanti in relazione agli interventi “edilizi” si rinvengono:
– nel “Testo Unico Imposte sui redditi” per quanto concerne la detrazione IRPEF spettante per gli interventi volti al recupero edilizio degli edifici (c.d. “bonus casa”), attualmente disciplinata dall’art. 16-bis del TUIR per tutte le altre.
In quest’ultimo documento, in particolare le agevolazioni “edilizie” sono presenti:
– nella Parte III “Agevolazioni temporanee”, Titolo III, quando sono ancora spettanti seppur la loro applicabilità sia limitata nel tempo (si tratta più specificatamente dell’ecobonus, del bonus mobili, del sismabonus, del bonus verde, del superbonus, del bonus barriere 75%);
– nella Parte IV “Agevolazioni non vigenti ancora in corso di fruizione”, Titolo III, le agevolazioni che non sono state prorogate, ma le cui rate di detrazione sono in corso di fruizione da parte dei contribuenti (si tratta del bonus colonnine di ricarica dei veicoli elettrici, del bonus facciate, della detrazione IRPEF dell’IVA per l’acquisto di unità immobiliari in classe energetica A o B).