Press "Enter" to skip to content

Assunzioni di lavoratori stranieri – Procedure semplificate (FAQ Min. Lavoro e politiche sociali 24.4.2024)

In data 24.4.2024, il Ministero del Lavoro ha pubblicato alcune FAQ in materia di assunzioni di lavoratori stranieri dedicate al protocollo di intesa ex art. 24-bis del DLgs. 286/98, stipulabile tra le organizzazioni di rappresentanza dei datori di lavoro e il medesimo Ministero.
Con l’occasione, si ricorda che, in presenza di tale protocollo, non è richiesta al datore di lavoro aderente l’asseverazione della verifica dei requisiti concernenti l’osservanza delle prescrizioni del contratto collettivo di lavoro e la congruità del numero delle richieste di assunzioni di lavoratori stranieri. Sono infatti le predette organizzazioni di rappresentanza che si impegnano a garantire il rispetto, da parte dei propri associati, dei requisiti richiesti.
Inoltre, il Ministero ha precisato che il protocollo può essere sottoscritto esclusivamente dalle organizzazioni datoriali comparativamente più rappresentative a livello nazionale, mentre sono esclusi i Patronati, seppur autorizzati in via esclusiva alla trasmissione delle istanze per conto dei datori di lavoro che si avvalgono della loro assistenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.lucadamico.info