Press "Enter" to skip to content

Locazioni brevi – Raccolta e condivisione dei dati riguardanti servizi di locazione di alloggi a breve termine – Novità del Regolamento UE 11.4.2024 n. 1028

È stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale della Comunità europea, il 29.4.2024, il Regolamento UE n. 1028/2024, che disciplina la raccolta e la condivisione dei dati riguardanti i servizi di locazione di alloggi a breve termine, a livello europeo.
Il testo, che entrerà in vigore il 19.5.2024, contiene norme che troveranno applicazione dal 20.5.2026.
Il Regolamento intende stabilire “norme armonizzate in materia di generazione e di condivisione dei dati per servizi di locazione di alloggi a breve termine” allo scopo di migliorare l’accesso delle autorità pubbliche ai dati sulla prestazione di tali servizi e la qualità dei dati, in modo da consentire alle pubbliche autorità di elaborare e attuare più efficacemente politiche relative a tale tipologia di servizi.
Inoltre, il regolamento intende armonizzare anche i requisiti in materia di trasparenza per la prestazione di servizi di locazione di alloggi a breve termine attraverso piattaforme online, nonché le regole di accesso ai dati raccolti.
In questa ottica, il regolamento stabilisce le norme per la raccolta di dati da parte delle autorità competenti e dei fornitori di piattaforme online di locazione a breve termine e per la condivisione di tali dati.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.lucadamico.info