Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via preliminare, lo schema di decreto legislativo di revisione del regime impositivo dei redditi (IRPEF e IRES).
Con riferimento ai redditi di lavoro autonomo, il provvedimento prevede la neutralità fiscale delle operazioni di aggregazione e riorganizzazione degli studi, comprese quelle riguardanti il passaggio da associazioni professionali a società tra professionisti (STP).
In particolare, l’art. 177-bis del TUIR previsto dallo schema di decreto prevede che i conferimenti di attività materiali e immateriali (compresa la clientela) e di passività riferibili ad attività professionali in STP costituite ai sensi dell’art. 10 della L. 183/2011 non costituiscono realizzo di plusvalenze o minusvalenze. Analogamente a quanto disposto dall’attuale art. 176 del TUIR, la neutralità dell’operazione sarà soggetta a due specifiche condizioni:
– il valore delle partecipazioni ricevute dal soggetto conferente deve essere assunto pari alla somma dei valori fiscalmente riconosciuti di attività e passività conferite;
– relativamente a quanto ricevuto, il soggetto conferitario deve subentrare nella posizione di quello conferente, evidenziando in un apposito prospetto di riconciliazione i dati esposti nelle scritture contabili e i valori fiscalmente riconosciuti.