Press "Enter" to skip to content

Novità del DLgs. di riforma dell’IRPEF e dell’IRES attuativo della L. 111/2023 (legge delega di riforma fiscale)

Il Consiglio dei Ministri ha approvato, in via preliminare, lo schema di decreto legislativo di revisione del regime impositivo dei redditi (IRPEF e IRES) che interviene, tra l’altro, sulla disciplina fiscale del conferimento di partecipazioni.
Si prevede l’ampliamento dell’ambito soggettivo di applicazione del regime di realizzo controllato, in quanto il modificato co. 2 dell’art. 177 richiamerebbe, in merito alle società le cui partecipazioni sono oggetto di conferimento (“società scambiate”), quelle di cui all’art. 73 co. 1 lett. d) del TUIR e, quindi, le società fiscalmente non residenti. Tale ampliamento, per effetto del rinvio al co. 2 operato dal co. 2-bis, risulterà applicabile anche ai conferimenti di partecipazioni qualificate.
Lo schema di decreto interverrebbe altresì a modificare l’art. 178 co. 1 lett. e) del TUIR al fine di rendere pienamente conforme la normativa domestica degli scambi di azioni intra UE alla Direttiva comunitaria 2009/133/Ce e di prevenire censure unionali.
Infatti, in base alla citata Direttiva il regime di neutralità fiscale ivi previsto si applica, oltre che agli scambi di partecipazioni per effetto dei quali la società “acquirente” ottenga la maggioranza dei diritti di voto della società “acquistata”, anche a quelli in conseguenza dei quali la società stessa integri una partecipazione di maggioranza già posseduta a prescindere dai motivi per cui le ulteriori partecipazioni sono state scambiate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.lucadamico.info