Press "Enter" to skip to content

Prospetto “aiuti di stato” dei modelli REDDITI 2020 – Dati non coerenti – Mancata registrazione degli aiuti nell’RNA – Comunicazioni per la regolarizzazione (provv. Agenzia delle Entrate 7.5.2024 n. 221010)

Con il provv. Agenzia delle Entrate 7.5.2024 n. 221010, sono state definite le modalità con le quali l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti e della Guardia di finanza le informazioni riguardanti la mancata registrazione nei registri RNA, SIAN e SIPA degli aiuti di Stato e degli aiuti de minimis indicati nelle dichiarazioni REDDITI, IRAP e 770 relative al periodo di imposta 2020, ai fini dell’adempimento spontaneo di cui all’art. 1 co. 636 della L. 190/2014.
Le comunicazioni sono inviate tramite PEC (o per per posta ordinaria in caso di problemi) e sono disponibili nel cassetto fiscale del contribuente.
Vengono precisate anche le modalità con cui il contribuente può regolarizzare l’anomalia:
– se la mancata iscrizione dell’aiuto individuale nei Registri è imputabile a errori di compilazione dei campi “Codice attività ATECO”, “Settore”, “Codice Regione”, “Codice Comune”, “Dimensione impresa” e “Tipologia costi” del prospetto aiuti di Stato, è possibile presentare una dichiarazione integrativa con i dati corretti, con conseguente iscrizione nei Registri;
– se la mancata registrazione dell’aiuto individuale non è imputabile a tali errori di compilazione, è possibile presentare una dichiarazione integrativa e restituire integralmente l’aiuto illegittimamente fruito, comprensivo di interessi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.lucadamico.info