Press "Enter" to skip to content

Redazione del progetto di scissione, della relazione accompagnatoria e della situazione patrimoniale infrannuale – Pubblicazione sul sito internet della società e iscrizione nel Registro delle imprese – Effetti

La pubblicazione del progetto di scissione sul sito internet della società rende meramente facoltativa la sua iscrizione nel Registro delle imprese.
A seguito delle novità introdotte dal DLgs. 22.6.2012 n. 123, il combinato disposto dell’art. 2501-ter ultimo co. c.c. e dell’art. 2501-septies co. 1 c.c., in quanto richiamati per le scissioni dall’art. 2506-bis ultimo co. c.c., sancisce che la pubblicazione del progetto di scissione (e di tutta la documentazione a esso correlata) sul sito internet della società sostituisce i “tradizionali” adempimenti del suo deposito presso il Registro delle imprese e presso la sede della società.
La pubblicazione sul sito internet deve avvenire “con modalità atte a garantire la sicurezza del sito medesimo, l’autenticità dei documenti e la certezza della data di pubblicazione” (art. 2501-ter ultimo co. c.c.).
Se non ci si avvale della possibilità di pubblicare il progetto di scissione e la relativa documentazione correlata sul sito internet della società, continuano allora a dover essere ottemperati i “tradizionali” adempimenti di deposito prodromici alla convocazione dei soci per l’assunzione della relativa decisione sul progetto di scissione:
– il deposito presso il Registro delle imprese per l’iscrizione del solo progetto di scissione;
– il deposito presso la sede sociale del progetto di scissione e di tutta la documentazione a esso correlata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.lucadamico.info