Press "Enter" to skip to content

Adempimenti contributivi – Richiesta di differimento per ferie collettive – Termine del 31.5.2024

I datori di lavoro che intendono chiedere il differimento dei termini di versamento dei contributi e di denuncia UniEmens per chiusura aziendale per ferie collettive sono tenuti a presentare apposita istanza all’INPS entro il 31.5.2024 (ferma restando la possibilità da parte dell’IINPS di accogliere istanze presentate oltre il termine, se adeguatamente motivate).
La richiesta di differimento dei termini interessa le aziende che, solitamente nel periodo estivo (o in periodi differenti), decidano di chiudere o sospendere la propria attività per un determinato periodo di tempo per consentire al personale la fruizione delle ferie previste per legge e dal contratto collettivo.
Il differimento potrà riguardare solamente i versamenti relativi ad un solo mese, anche nel caso in cui il periodo di ferie venga fissato a cavallo tra due mesi.
L’INPS potrà accogliere o rigettare la richiesta. L’autorizzazione concessa non è tuttavia vincolante per l’azienda richiedente, la quale potrà pertanto provvedere agli adempimenti contributivi secondo gli ordinari termini di scadenza. In caso di rigetto sarà possibile presentare ricorso al Consiglio di amministrazione dell’INPS.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.lucadamico.info