Press "Enter" to skip to content

Indennità di disoccupazione NASpI e DIS-COLL per i lavoratori sportivi – Istruzioni (circ. INPS 20.5.2024 n. 67)

Intervenendo in materia di sport, la circ. INPS 20.5.2024 n. 67 ha esaminato le indennità di disoccupazione NASpI, riconosciuta a favore della generalità dei lavoratori subordinati sportivi, e DIS-COLL, destinata ai collaboratori coordinati e continuativi dell’area del dilettantismo.
L’art. 33 co. 5 del DLgs. 36/2021 prevede infatti il riconoscimento della NASpI ai lavoratori sportivi subordinati a prescindere dal settore professionistico o dilettantistico in cui essi svolgono la prestazione.
I predetti lavoratori possono beneficiare della NASpI per gli eventi di disoccupazione involontaria intervenuti a fare data dall’1.7.2023 (data di operatività delle disposizioni del DLgs. 36/2021), ovvero dall’1.1.2022 per i lavoratori in apprendistato professionalizzante.
Inoltre, l’art. 35 co. 2 del DLgs. 36/2021 dispone per i lavoratori sportivi dell’area del dilettantismo, titolari di contratti di collaborazione coordinata e continuativa, l’iscrizione, con decorrenza dall’1.7.2023, alla Gestione separata, cui consegue il possibile riconoscimento dell’indennità di disoccupazione DIS-COLL.
Per tali lavoratori è dunque dovuta la contribuzione derivante dall’applicazione, sui compensi relativi ai rapporti di lavoro sportivo, delle aliquote pari al 2,03% per la tutela della maternità, della malattia e della disoccupazione per i lavoratori con rapporto di collaborazione coordinata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

www.lucadamico.info