A partire dal 18 dicembre 2024, il Sistema informativo per l’inclusione sociale e lavorativa (SIISL) è reso disponibile a tutti i cittadini italiani e stranieri. Questa piattaforma innovativa permetterà a chiunque di caricare il proprio curriculum vitae e cercare opportunità di formazione e lavoro. Allo stesso tempo, le aziende avranno la possibilità di pubblicare le proprie offerte di lavoro e cercare candidati qualificati.
Inizialmente il SIISL era stato creato per fornire percorsi personalizzati ai beneficiari dell’assegno di inclusione (ADI) e del supporto per la formazione e il lavoro (SFL). Ora però, come annunciato dall’INPS il 16 dicembre 2024, la piattaforma si espande per servire potenzialmente 25 milioni di utenti, connettendo in modo intelligente domanda e offerta di lavoro grazie all’impiego dell’intelligenza artificiale.
Per gli utenti che si iscrivono volontariamente, il SIISL potrà precompilare i dati del curriculum attingendo a banche dati pubbliche, ma l’utente avrà sempre la possibilità di integrarli e modificarli. Sarà anche possibile scegliere quali aziende potranno vedere il proprio profilo. Gli utenti potranno poi usare il sistema di matching avanzato per trovare le offerte di lavoro più in linea con le proprie competenze e aspirazioni.
Le aziende dal canto loro potranno pubblicare annunci e visionare i curriculum in forma anonima. Solo dopo aver selezionato i profili più interessanti, potranno richiedere tramite il SIISL l’autorizzazione degli utenti a vedere i loro dati completi.
Anche gli enti di formazione regionali potranno usare il SIISL per promuovere corsi e tirocini. Gli utenti potranno dichiarare il proprio interesse per determinati percorsi, che una volta completati rilasceranno attestati ufficiali.
In sintesi, il SIISL promette di diventare un innovativo punto di incontro digitale tra persone in cerca di opportunità e aziende alla ricerca di talenti, rendendo il mercato del lavoro più efficiente, trasparente e inclusivo per tutti.