Con il messaggio 28.12.2023 n. 4693, l’INPS ha comunicato che nell’ambito dei progetti collegati al PNNR è prevista la predisposizione del “Servizio per la verifica e gestione interattiva della regolarità contributiva”.
In sintesi, si tratta di una piattaforma che consente al titolare/legale rappresentante dell’azienda e al proprio intermediario di verificare e gestire con modalità anticipata le situazioni di irregolarità destinate a incidere potenzialmente anche sugli esiti delle verifiche di regolarità contributiva del sistema “Durc On Line”.
I soggetti interessati potranno accedervi a partire dal mese di gennaio 2024, previa attribuzione della nuova specifica profilazione.
La procedura sarà presente sul sito dell’INPS e, alla data dell’interrogazione, per ciascuna Gestione previdenziale fornirà in due sezioni – verifica regolarità (VE.R.A) e simulazione DURC – le esposizioni debitorie del contribuente e ogni altra evidenza con il dettaglio della natura del credito contributivo e del suo stato, proponendo la simulazione dell’esito automatico della regolarità.
Inoltre, l’apposita funzionalità pre-DURC, comunicando eventuali irregolarità 30 giorni prima della scadenza del “Durc on line” (o nel tempo inferiore di 15 giorni), consentirà all’utente di regolarizzare la posizione prima di una nuova richiesta di DURC.